Eli Lilly sta valutando l’opportunità di costruire a Houston un impianto di produzione di ingredienti farmaceutici attivi (API) da 5,9 miliardi di dollari. La struttura si estenderebbe per oltre 95 ettari all’interno del Generation Park della capitale texana.
Il progetto della pharma di Indianapolis prevede la costruzione di una struttura agile, in grado di dare lavoro a oltre 600 addetti a tempo pieno.
“Come annunciato a febbraio, Lilly sta valutando attivamente le sedi dei siti di produzione negli Stati Uniti per espandere la capacità di soddisfare la crescente domanda dei nostri farmaci”, ha precisato un portavoce dell’azienda farmaceutica, “Eventuali decisioni al riguardo saranno annunciate al momento opportuno”.
Il piano di espansione USA di Eli Lilly prevede la costruzione di quattro nuovi impianti nel territorio statunitense. Tre si concentreranno sulla produzione di API e uno sarà dedicato a quella dei farmaci iniettabili.
L’azienda ha chiesto a tutti gli Stati americani di candidarsi a ospitare le nuove strutture produttive. La call to action si è chiusa il 12 marzo ed entro la fine dell’anno Lilly annuncerà le sedi scelte.